Prenota ora

Eventi a Roma: Feste in maschera, sfilate e allegria per il tuo Carnevale a Roma

Carnevale a Roma
Non è affatto un segreto che la tradizione carnevalesca sia molto sentita in tutta l'Italia, e Roma non è certamente da meno. Da diversi anni ormai nella Città Eterna si festeggia il Carnevale con numerose celebrazioni mascherate, sfilate di carri colorati e tanta, tanta allegria. E non è un caso se proprio il Carnevale attira a Roma numerosi viaggiatori provenienti anche dai più lontani angoli del mondo. Del resto, il Carnevale a Roma è molto di più che una semplice tradizione come mille altre: è un evento memorabile, uno spirito di festa continuo e interminabile. Il programma del Carnevale a Roma è sempre ricco di eventi di vario genere e di numerose iniziative molto particolari.
E il Carnevale targato 2019 non sarà affatto noioso o meno colorato di quello del 2018, in quanto di anno in anno si cerca solo di aumentare ulteriormente l'intensità dei festeggiamenti per regalare proprio a tutti gli ospiti un mix di emozioni, sensazioni e ricordi in grado di lasciare il segno. Per più di una settimana il centro storico di Roma verrà letteralmente invaso da persone in maschera, da tanti giochi di luce e numerosi festeggiamenti che caratterizzeranno la vita della Città Eterna per circa 10 giorni. A tutto questo si aggiungono anche tanti spettacoli degni di tale nome. Senza dimenticarsi delle antiche tradizioni carnevalesche che le persone di Roma non vogliono proprio dimenticare. Del resto, il carnevale romano in età moderna tende solo a riproporre in una chiave contemporanea i festeggiamenti dello stesso evento di moltissimi anni addietro.

Le feste in maschera durante il Carnevale a Roma
Tra le principali attrattive del Carnevale romano che vi potrebbero incuriosire spiccano le feste in maschera: sono così tante che potreste persino avere un naturale imbarazzo di scelta nel capire a quale recarvi. Per tutta la durata del Carnevale, le piazze della Capitale d'Italia saranno letteralmente invase da clown e personaggi bizzarri del folklore o della mitologia. In particolare, ci saranno le maschere che nel tempo sono diventate celebri e non mancano a un qualsiasi festeggiamento carnevalesco. Tra queste spiccano la famosissima maschera di Arlecchino, quella di Pulcinella e di Colombina. Sono le maschere che hanno fattor la storia del Carnevale e non è affatto un segreto che si potranno trovare anche in altre città italiane. E, come in ogni edizione passata, anche durante quella targata 2019 del Carnevale ci si aspettano molti spunti fantasiosi.
Ogni anno, difatti, il pubblico romano supera la propria fantasia dando vita a delle maschere originali e inedite. Anche l'incontro con i migliori costumi, degni di essere immortalati dai fotografi e restare impressi nell'immaginario collettivo non può affatto mancare. Come succede durante ogni Carnevale, le migliori maschere e costumi saranno premiati. Il festeggiamento del Carnevale in maschera è particolarmente legato alla profonda storia, cultura e tradizione di Roma e potrete scoprirne tutti i segreti proprio durante il Carnevale, in quanto oltre alle feste in maschera, è sempre dedicata almeno una celebrazione relativa alla nascita e alla storia di questa magnifica tradizione.

Le sfilate dei carri allegorici
La sfilata dei carri allegorici ha una funzione-chiave per la riuscita del Carnevale e rappresenta sicuramente il momento-clou dell'intera festa. Al giorno d'oggi la sfilata dei carri rappresenta la ciliegina sulla torta e non è affatto un caso che moltissime persone vengano a Roma proprio per vedere la sfilata in un tripudio di giochi, luci e profumi. Il tema di allestimento cambia molto spesso. Ogni anno, difatti, i carri vengono decorati tenendo conto di moltissimi temi dell'attualità. Nella maggior parte dei carri potrete comunque vedere il tema d'irriverenza nei confronti di alcuni politici oppure personaggi dello spettacolo. Oltretutto vengono trattati anche dei temi particolarmente sensibili all'opinione pubblica, tra cui i gusti sessuali, i partiti e i politici corrotti, i successi e gli insuccessi dello sport, i violenti sbeffeggiati e altri. Ciononostante, la sfilata dei carri allegorici non ha alcun contesto politico, in quanto è organizzata solo per ridere e divertirsi tutti insieme. I carri allegorici si rinnovano di anno in anno: non vedrete mai dei carri uguali a quelli dell'anno precedente.
Eppure la modernità ha influito molto su questi mezzi, che al giorno d'oggi non sono più trainati dal bestiame, come accadeva solo qualche anno addietro. Attualmente i carri sono motorizzati e interagiscono con le persone vicine. Difatti, è un'usanza tipicamente romana quella di distribuire da questo veicolo i dolcetti e i gadget di vario genere durante la sfilata. Sul carro, inoltre, sono spesso presenti degli attori con le maschere in grado di trasformare quel mezzo mobile in un palcoscenico degno di quel nome; il tutto per dare alle persone uno spazio libero dai vari problemi quotidiani. E non importa nemmeno quanto sia irrispettoso il tema del carro: meno rispetto ha per le istituzioni o per le persone e più successo avrà. Del resto si sa bene che a Carnevale ogni scherzo vale...

Allegria infinita durante il Carnevale a Roma
Non importa quali siano le vostre idee politiche o religiose: il Carnevale di Roma è realizzato per essere un luogo di felicità e allegria. Qui potrete rilassarvi e ammirare l'ingegno e la vena goliardica del popolo romano, la cui fantasia non ha limiti e stupisce anche le persone che vengono al Carnevale di Roma ogni anno. E qualora lo vorreste, anche voi potreste partecipare ai giochi. In fin dei conti, il Carnevale di Roma è anche uno spazio per conoscersi, incontrarsi, vivere quell'allegria insieme e, magari, fare delle nuove amicizie con le persone provenienti dai più remoti angoli del nostro pianeta.

Il cibo durante il Carnevale a Roma
Uno degli aspetti che bisogna considerare quando si visita il Carnevale a Roma è sicuramente il cibo. Perché non si tratta solo di guardare i carri, le maschere, oppure partecipare ai giochi; il Carnevale romano rappresenta anche un'occasione per provare le specialità gastronomiche tipiche della Città Eterna. Molti chef locali mettono a disposizione tutta la propria esperienza nel campo della cucina pur di regalare ai visitatori un mix di sapori che ha dell'incredibile: spaghetti alla carbonara, carciofi alla romana, il supplì al telefono e i rigatoni con la pajata e coda alla vaccinara sono dei pasti che rappresentano solo una piccola parte di tutte le prelibatezze che potrete assaggiare a Roma nel periodo del Carnevale.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Cosmopolita, ideale per scoprire Roma grazie alla sua posizione strategica.

Scopri le offerte che ti abbiamo dedicato