Prenota ora

Eventi a Roma: La magica atmosfera di Natale a Roma

Natale è sempre un periodo magico in qualsiasi città si decida di trascorrerlo ma sicuramente il Natale a Roma ha qualcosa in più. Solo qui, infatti, si può respirare un'atmosfera particolare, fatta di storia e di tradizione, è abbinare diversi ingredienti che contribuiranno a rendere le vacanze di Natale davvero speciali. Scopriamo, allora, tutti gli eventi e le tradizioni che si vivono nel periodo natalizio a Roma e che devono assolutamente essere vissuti.

DOVE RESPIRARE L'ARIA DEL NATALE A ROMA
Se la città di Roma è sicuramente bellissima durante tutto l'anno, è a Natale che concede il meglio di sè. In questo periodo, infatti, la città è un tripudio di luci e in ogni angolo vengono montate luci colorate e addobbi natalizi che creano immediatamente un'atmosfera particolare. Anche i negozi non sfuggono a questa regola e nel periodo di Natale creano vetrine particolari che garantiscono una luce diversa ad ogni prodotto presentato. Nessuna strada sfugge a questa regola. Partendo da Via Margutta passando per le famose strade del centro della moda come Via Condotti e Via Frattina, è un tripudio di luci, colori, suoni e ogni strada offre la sua personale interpretazione del Natale.
Non mancano presepi che vengono allestiti in tante zone diverse della città: alcuni sono storici con statuine che risalgono anche al 1800 mentre in altre zone si preferisce la versione vivente, con personaggi in costume che si dedicano alla rappresentazione scenica di alcune scene celebri della Natività di Gesù. Anche gli alberi di Natale sono una grande attrazione delle festività di Roma. Infatti ne vengono allestiti di grandi e particolari come quello che viene montato a Piazza San Pietro o quello presente a Piazza Navona o a Piazza di Spagna. Non manca un ricco calendario di eventi di ogni tipo, dalle mostre d'arte a tema natalizio agli spettacoli teatrali passando per manifestazioni dedicate ai più piccoli che restano sempre i veri protagonisti della festa del Natale.

I PRINCIPALI EVENTI DEL NATALE A ROMA
Il calendario di eventi che segnano il periodo di Natale a Roma è davvero molto ricco e ogni anno offre sempre cose nuove che possono interessare un pubblico molto variegato, composto da romani ma anche da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Sicuramente il momento clou è rappresentato dall'accensione delle luci dell'albero di Natale in Piazza San Pietro, l'avvenimento che dà l'avvio alle feste di Natale. Si tratta di alberi sempre molto grandi, ogni anno donati da una nazione differente.
Un altro appuntamento imperdibile è quello della messa di mezzanotte alla vigilia di Natale, sempre in Piazza San Pietro, alla presenza del papa. Dopo la celebrazione della messa e la benedizione del pontefice, tutti i presenti si affollano nelle stradine di Borgo San Pietro per un bicchiere di spumante in compagnia in uno dei numerosi locali che si trovano nelle vicinanze. Anche il Lungotevere è uno dei luoghi del Natale a Roma, con numerosi eventi nonché un mercatino di artigianato locale dove si possono scegliere tanti doni originali da mettere sotto l'albero per le persone alle quali si vuole bene. Infine come non menzionare il capodanno a Roma?
È uno degli appuntamenti più attesi, con una trasmissione in diretta dalla televisione nazionale che riprende questo spettacolo di musica e intrattenimento che accompagna tutti i presenti dalle otto fino alla mezzanotte e oltre. Sui palchi si avvicendano personaggi della musica, dello spettacolo e dell'arte e si attende la mezzanotte fra canti e balli prima di brindare al nuovo anno tutti insieme. Un'occasione, quindi, per vivere pienamente l'atmosfera del Natale a Roma e per trascorrere un capodanno diverso, all'aperto, visto che il clima sempre molto mite della città lo consente pienamente.

PIAZZA NAVONA E LA BEFANA
Trascorso il capodanno cosa si fa a Roma? L'atmosfera in città non è magica solo nel periodo dei giorni immediatamente a ridosso del Natale ma si protrae pure oltre. Uno dei momenti più amato non solo dai romani ma anche dai visitatori di tutto il mondo, grandi o piccini che siano, è la festa della Befana che cade il 6 gennaio. Durante questa ricorrenza una delle piazze più note della città, Piazza Navona, si trasforma in un luogo magico e incantato, ricco di bancarelle e di attrazioni in attesa che arrivi l'ospite principale, ossia proprio la Befana.
Ogni anno, infatti, Piazza Navona ospita il mercato della Befana con tantissime bancarelle che offrono regali, giocattoli, dolciumi tipici di questo periodo. Il culmine della festa si raggiunge quando in piazza giunge il corteo della Befana, con figuranti che simboleggiano i principali personaggi delle leggende legate alla Befana. Si tratta infatti di una figura antichissima che trae le sue origini prima nella figura della dea Diana, regina della caccia ma pure dispensatrice di benedizioni per la fecondità dei campi, e poi dalla venuta dei tre Re Magi che portano in dono l'oro, l'incenso e la mirra al piccolo Gesù appena nato. Nel corso degli anni la festa della Befana è diventata davvero un appuntamento fisso che non elettrizza solo i piccini ma pure i più grandi che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio approfittano per una visita al mercato così da scegliere i doni e i dolciumi che andranno a comporre la calza che grandi e bambini troveranno al loro risveglio ai piedi del letto.
Non trascorrere il giorno della Befana a Piazza Navona o non farsi conquistare da un ottimo pezzo di torrone in vendita su ogni bancarella vuol dire non respirare pienamente l'atmosfera del Natale a Roma.

DOVE SOGGIORNARE A ROMA PER LE VACANZE DI NATALE
Per soggiornare a Roma durante le vacanze di Natale sicuramente può essere indicato l'Hotel Cosmopolita. Si tratta, infatti, di una struttura che si trova in una posizione invidiabile, a pochi passi da tutte le principali attrazioni storico-culturali della Capitale nonché ai luoghi che sono il simbolo del Natale a Roma. La struttura, poi, è molto accogliente e offre tutti i comfort che potrebbero servire all'ospite per sentirsi a proprio agio durante la vacanza a Roma. Per questo motivo è consigliabile contattare immediatamente la struttura per conoscere non solo i costi ma pure la disponibilità delle camere per il periodo natalizio.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Cosmopolita, ideale per scoprire Roma grazie alla sua posizione strategica.

Scopri le offerte che ti abbiamo dedicato