Prenota ora

D’estate il Lungotevere si anima di musica, cibo e cinema

L'estate è ormai arrivata e Roma si prepara ad affrontare una stagione ricca di eventi di ogni tipo. Il Lungotevere è sicuramente uno dei luoghi principali dove si svolgono gli eventi dell'estate romana. Scopriamo, allora, quali sono gli eventi in programma e cosa offre il calendario dell'estate sul Lungotevere. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso libero e gratuito per i visitatori.

LUNGO IL TEVERE ROMA: QUALI I PRINCIPALI EVENTI IN PROGRAMMA
Durante i mesi estivi il Lungotevere diviene il teatro principale degli eventi più importanti di Roma. Anche quest'anno, infatti, la manifestazione che si chiama Lungo il Tevere Roma promette sia ai romani che ai visitatori un lungo e ricco elenco di eventi di ogni tipo. Quest'anno, poi, l'evento si sposa con il 140esimo anniversario della nascita de Il Messaggero, il giornale principale della capitale: 14 pannelli celebrativi delle prime pagine più importanti della storia racconteranno la storia d'Italia attraverso le immagini del giornale. Ma la kermesse ha molti altri eventi in programma. Lungo tutto il corso del fiume ogni sera ci saranno eventi di musica, teatro, cinema con grandi ospiti per allietare le serate di tutti, turisti e non. La manifestazione raggiunge quest'anno la sua sedicesima edizione e per celebrare questa tappa ha voluto fare le cose in grande. Per questo motivo ogni sera sarà allietata da uno spettacolo di musica e canto, toccando ogni tipo di genere, dalla musica pop a quella folk. Grazie alla preziosa collaborazione del Conservatorio di Santa Cecilia l'estate sul Lungotevere sarà caratterizzata anche da concerti di musica classica. Molti gli artisti che si avvicenderanno sui numerosi palchi del Lungotevere fra i quali Hu Chunxi, Alessandro Muller e Daniele D'Andrassi. La serata del sabato, invece, è dedicata ai giovani talenti della musica romana con le esibizioni di Irene Cavalli e Luca Bussoletti solo per citarne alcuni. Pure il teatro sarà il grande protagonista dell'estate sul Lungotevere con il calendario di spettacoli organizzato da Cristiana Vaccaro. Infine diverse le mostre d'arte in programma, sia di dipinti che di street art.

GUSTO, FOTO E ARTIGIANATO LUNGO IL TEVERE
Sicuramente uno dei grandi protagonisti dell'estate sul Lungotevere è rappresentato dal cibo. Sono tante, infatti, le bancarelle ma pure gli stand gastronomici che offriranno sera dopo sera una ricca selezione di street food e di specialità della cucina locale. L'obiettivo, infatti, è quello di coinvolgere gli spettatori in un percorso completo nella romanità che inizia con la scoperta - quella del fiume - che ha caratterizzato particolarmente la vita della città per finire con i sapori tipici della cucina tradizionale di Roma. Alcuni stand proporranno il tipico cibo da strada ma altri, invece, permetteranno di accomodarsi a tavola e scegliere il o i piatti preferiti per completare una serata perfetta. Gli stand, però, non sono solo quelli alimentari ma ce ne sono pure molti che propongono l'artigianato locale. Il visitatore che decide di trascorrere la sua serata sul Lungotevere potrà perdersi fra le numerose bancarelle che realizzeranno oggettistica per la casa oppure accessori di moda personalizzabili secondo i gusti e le esigenze dei clienti. Ci sarà, poi, l'arte sotto ogni punto di vista. Ampio spazio, infatti, alle opere fotografiche di artisti emergenti ma anche di grandi maestri della fotografia come Emilio Gentilini del quale sono proposte le foto realizzate alle trasteverine negli anni che vanno dal 1970 al 1975. Insomma l'estate sul Lungotevere si presenta come un mix ben strutturato di diversi sapori, aspetti, profumi e immagini che riempiranno gli occhi e il cuore di tutti coloro che vorranno trascorrere il proprio tempo in compagnia degli eventi Lungo Il Tevere. lungotevere

GLI ALTRI INGREDIENTI DELL'ESTATE LUNGO IL TEVERE
Questo fitto elenco di eventi e di appuntamenti già sembrerebbe abbastanza ricco e articolato per soddisfare le esigenze e i gusti di un pubblico molto variegato ma in realtà sono ancora moltissimi i regali che questa estate sul Lungotevere vuole fare ai suoi visitatori. In una città dove la moda trova la sua culla naturale, non poteva mancare questo elemento a condire l'estate sul fiume. In programma, infatti, ci sono alcune sfilate di alta moda che vedranno protagonisti i capi che hanno fatto la storia della moda non solo italiana ma internazionale. Per quanto riguarda lo sport, invece, alcune serate vedranno in scena incontri di box. Alcuni campioni hanno dato la loro adesione per non mancare a questo appuntamento, uno fra tutti Guido Vianello. Il cantante Michele Zarrillo sarà il volto simbolo di una campagna contro l'abbandono degli animali, il triste fenomeno che si verifica con più frequenza soprattutto d'estate. La solidarietà, infine, sarà presente anche in alcuni stand visto che sarà presente una congregazione di Frati Minori che racconterà a tutti gli interessati le tante attività di beneficenza che la vedono sempre impegnata. La musica resta uno degli elementi principali dell'estate sul Lungotevere. In programma anche alcuni concorsi canori fra cui quello del Poeta Scondizolante oppure quello del Premio Vernagallo, manifestazione che da sempre sforna grandi artisti. Se questi sono gli eventi già noti non mancheranno alcune sorprese che via via nel corso dell'estate saranno annunciate ai romani e ai turisti. Lungo Il Tevere Roma, quindi, terrà compagnia a tutti con eventi di qualità e grande livello artistico ma anche elementi più popolari come il cibo e l'artigianato.

DOVE SOGGIORNARE PER PARTECIPARE ALL'ESTATE SUL LUNGOTEVERE
Per godere pienamente di tutti gli eventi che si organizzano sul Lungotevere durante l'estate occorre soggiornare in un centrale dove sia possibile non solo stare comodamente ma anche spostarsi nel modo più veloce possibile. Questo luogo può essere sicuramente l'Hotel Cosmopolita che si trova nel cuore di Roma, in una posizione ideale per riuscire a muoversi comodamente in tutto il centro della Capitale ma soprattutto per raggiungere il Lungotevere. Inoltre l'hotel è dotato di ogni tipo di comfort possa rendere il soggiorno presso la struttura davvero unico, rilassante e improntato alla comodità. È possibile contattare l'ufficio commerciale dell'hotel per conoscere la disponibilità dell'albergo e i costi delle stanze.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Cosmopolita, ideale per scoprire Roma grazie alla sua posizione strategica.

Scopri le offerte che ti abbiamo dedicato