Prenota ora

Eventi a Roma: Idee originali per trascorrere il Capodanno a Roma

Trascorrere il Capodanno a Roma: ecco come
Per trascorrere il Capodanno a Roma non basta semplicemente organizzare la giornata, ma bisogna dar vita a tutta la propria vena artistica. Se anche voi siete decisi a recarvi nella Città Eterna per trascorrere un Capodanno indimenticabile, provate a leggere questa breve guida con le idee più originali per trascorrere un Capodanno a Roma unico nel suo genere. Perché oltre ad aver l'opportunità di scoprire meglio l'antica storia di una città come Roma, potrete divertirvi e ammirare gli splendidi edifici storico-artistici che formano il centro storico della Capitale d'Italia: un museo a cielo aperto. Il 31 dicembre, difatti, non avrete che l'imbarazzo di scelta nel capire come trascorrere quella magica nottata; e indipendentemente da quale sia, preparatevi per una notte di luci, profumi, colori, botti e suoni in una delle città più belle non solo d'Italia, ma di tutto il mondo. In questo modo scoprirete che Roma è il posto ideale per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, in compagnia della vostra dolce metà oppure degli amici.

Il Capodanno in piazza a Roma
Come a ogni Capodanno nelle maggiori città italiane, verranno preparate numerose feste e celebrazioni. Roma non è affatto da meno, anzi. Già oggi nella Città Eterna si preparano ben 24 ore di festeggiamenti e celebrazioni per dare il benvenuto al 2019. A tutti gli ospiti della città verranno offerte danze, musica, spettacoli di luci e altre celebrazioni in numerose location già a partire dal 21 dicembre.
I giochi di luce, in particolare, avranno luogo al Circo Massimo. Tuttavia, qualora vorreste qualcosa di diverso, potreste pur sempre ignorare i massicci festeggiamenti e dedicarvi a delle attività più tranquille. Anche quest'anno, difatti, ci saranno diverse maratone cinematografiche realizzate appositamente per coloro che all'alta musica di concerto preferiscono un bel film. E per i bambini ci sarà anche lo speciale Capodanno dei più piccoli.

Il Capodanno all'insegna del teatro
L'offerta dei teatri romani è ricchissima non solo durante tutto l'arco dell'anno, ma anche la notte del 31 dicembre. Proprio durante questa magnifica giornata sarà possibile assistere a degli spettacoli teatrali stupendi. Tra i molti spicca il musical Mamma Mia, perfetto per coloro che amano l'unione del teatro con la musica e che, tradizionalmente, viene realizzato in almeno uno dei teatri romani.
Allegria e felicità, insomma, ma anche molto altro, in quanto l'offerta è davvero ricca e comprende moltissime opere classiche. Tutto ciò che dovrete fare è semplicemente scegliere l'opera teatrale che più preferite, per trascorrere una serata magica e molto diversa dal solito. Alla fine dei conti resterete con un mix di emozioni e sentimenti, perché quella teatrale a Roma è più di una tradizione: è uno stile di vita che dura da anni.

Il Capodanno e la musica
Ogni anno nella notte del Capodanno a Roma viene realizzato un festival musicale. Divertimento sfrenato, musica da capogiro, ma anche delle ottime bevande alcoliche per colorare la notte eterna in una Città Eterna. Non è affatto un segreto che proprio durante questa notte nella Capitale d'Italia arrivino numerosi DJ di fama mondiale con un solo scopo: divertirsi e far divertire.
E allora perché non dare il via alle danze e ai festeggiamenti? In questo modo potrete festeggiare sin dalla sera ballando fino alle prime luci dell'alba! E se volete ascoltare della musica live diversa da quella house e disco, beh... anche in questo caso non avrete che una vasta possibilità di scelta. Nella notte di Capodanno, difatti, ci saranno numerosi concerti per tutta la città.

Il Capodanno a Roma: la Capitale del buon cibo
Se non volete rinunciare al piacere di assaggiare i tipici piatti romani nell'attesa che scocchi la mezzanotte, non vi resta che recarvi in un tipico locale romano, dove gustare dei cenoni di Capodanno davvero unici nel loro genere. Gli chef romani cercano sempre di colpire i propri clienti con dei piatti che uniscono la fantasia e il buon gusto, dando vita a delle portate straordinarie. Ovviamente, allo scoccare della mezzanotte non può di certo mancare il classico dei classici: il piatto con il cotechino e le lenticchie. Potrete scegliere sia la versione tradizionale che quella alternativa, in grado di sorprendervi. A tutto questo si aggiungono anche numerosi altri piatti che si possono assaggiare a Roma esclusivamente durante la notte del Capodanno.

Capodanno: Roma by Night
Se, però, siete stanchi del solito Capodanno a Roma, potrete dedicarvi alla scoperta della Città Eterna approfittando di uno dei Tour di Roma by Night. In tutta la città, difatti, operano numerose guide turistiche e professionisti delle escursioni, che vi permetteranno di conoscere più a fondo la storia che in questa città permea ogni strada. Coloro che amano il lato storico di Roma, per esempio, potranno dedicarsi alla miglior conoscenza degli edifici storici, conoscere le particolarità di queste costruzioni e scoprire molto di più a proposito di un luogo ricco di storia, come Roma.
E, per colorare ancora di più il Capodanno romano, è possibile viaggiare tra i vicoli della capitale direttamente in segway. In questo modo si riuscirà persino a ottenere una panoramica molto più ampia di tutte le curiosità storiche tipiche della Capitale del Bel Paese. Oltre alle tradizionali escursioni, poi, a Roma vengono offerte anche delle visite guidate alla scoperta dei suoi lati più mistici e nascosti: un'esperienza che potrebbe affascinare coloro che amano le storie di fantasmi, misteri, amori, segreti, intrighi e tradimenti.

Il tradizionale tuffo nel Tevere
Qualsiasi sia la vostra scelta per il Capodanno a Roma, ricordatevi che il 1° gennaio di ogni anno viene eseguito il tradizionale tuffo nel Tevere. Questa è una tradizione con più di 50 anni alle spalle. Il gruppo viene capitanato da Maurizio Palmulli, al quale le acque gelide del fiume sembrano proprio piacere. Se volete provare l'ebbrezza del tuffo (dovete sapere nuotare bene per farlo), l'appuntamento è per il 1° gennaio al ponte Cavour. Ricordatevi però di portare con voi degli asciugamani e prepararvi al bagno gelido nelle acque del fiume che scorre nella Città Eterna. All'inizio il gelo dell'acqua vi pervaderà da capo a piedi e vi darà una sensazione strana, ma ne sarà sicuramente valsa la pena.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Cosmopolita, ideale per scoprire Roma grazie alla sua posizione strategica.

Scopri le offerte che ti abbiamo dedicato