Prenota ora

Shopping a Roma: Scovare le migliori occasioni nei mercati più trendy di Roma

Roma, oltre ad essere una città ricca di storia e di cultura, è pure la città della moda. Ad ogni angolo ci sono mercatini di abbigliamento dove è possibile scovare quel capo particolare a prezzi eccezionali per creare un guardaroba di stile e inconfondibile grazie a pezzi unici. I mercatini - che siano dell'abbigliamento, dell'antiquariato oppure del cibo - sono una parte saliente della vita dei romani e, di conseguenza, anche di chi visita la città da turista. Scopriamo, allora, quali sono i mercatini più trendy di Roma da non perdere assolutamente.

LO STORICO MERCATO DI PORTA PORTESE
Il mercato di Porta Portese è sicuramente il più storico di tutti i mercatini dell'abbigliamento di Roma. È così famoso e amato sia dai romani che dai turisti da essere anche celebrato in tantissimi film e canzoni come la storica "Porta Portese" di Claudio Baglioni. Il mercato si svolge tutte le domeniche dalle sei del mattino fino alle 14 e si tiene nell'omonima piazza fra i quartieri di Trastevere e Testaccio.
Da sempre in questo mercato si possono trovare oggetti del passato e del presente come utensili, libri, arredamento e molto altro ancora. Le amanti della moda potranno scovare il vero affare nelle bancarelle di abbigliamento usato come quelle che vendono jeans oppure accessori e vestiti da sera vintage. Ci sono pure le bancarelle che vendono esclusivamente abbigliamento retrò americano originale. Il consiglio è ovviamente quello di arrivare molto presto al mattino per riuscire ad accaparrarsi l'affare migliore al prezzo più basso.

IL LUOGO PREFERITO DALLE COOL HUNTER: VIA SANNIO
Se il mercato di Porta Portese è molto popolare, lo stesso non si può dire del mercatino di Via Sannio, nel quartiere San Giovanni. Il mercato è aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e propone tantissime di bancarelle di ogni tipo. Sicuramente, però, il mercatino è conosciuto soprattutto per l'offerta di abiti teatrali e di scena, il capo preferito non solo da costumisti dello spettacolo ma anche da tutte quelle cool hunter che sono sempre alla ricerca di un capo di abbigliamento particolare da abbinare a capi di alta moda per un look unico ed originale. Ma il mercatino di via Sannio è il paradiso pure per tutte le amanti delle scarpe di alta qualità.
Soprattutto per chi cerca i numeri "estremi" come il 36 o il 42 si possono trovare moltissime scarpe anche firmate di campionario. Infine il mercatino di via Sannio è famoso per la disponibilità di stock di abbigliamento e di accessori. Il consiglio, però, è di non fermarsi alla prima bancarella ma visitare tutto il mercato - molto grande in verità - in maniera approfondita perché spesso le occasioni migliori si trovano seppellite da tanti altri capi non di particolare interesse.

PER CHI CERCA LO STILE: IL MERCATINO DI MONTI
Sarà per il quartiere nel quale ha luogo oppure per la location suggestiva che lo ospita ma il mercato di Monti è riconosciuto da tutti come la patria dello stile. L'esposizione si tiene esclusivamente il sabato e la domenica nel periodo di tempo che va da giugno a settembre, dalle ore 10 alle ore 20 e per i visitatori che lo frequentano sembra di fare un salto nella Londra degli anni Settanta.
Il mercatino propone non solo capi retrò di grandi stilisti ma pure creazioni di moda di artisti emergenti che, in questo modo, possono far conoscere le proprie collezioni ad un pubblico molto ampio di vere intenditrici di stile. Gli stili che si possono trovare all'interno del mercatino sono tanti, da quello bon-ton a quello più glamour passando per il rock. Le clienti potranno trovare anche tanti accessori vintage e bigiotteria di alta qualità. A breve distanza dal mercatino è da segnalare un piccolo negozio, il King Size Vintage, che vende esclusivamente capi di moda femminile degli anni Sessanta e Settanta.

RIGATTIERI PER HOBBY: IL MERCATO DI BORGHETTO FLAMINIO
Il mercato di Borghetto Flaminio si svolge all'interno di un garage dalle 10 alle 19 tutti i giorni. Per entrare si paga un biglietto simbolico di un euro ma all'interno dello spazio del mercato ci sono servizi igenici e punti di ristoro. Insomma un vero invito a restare tutto il giorno ed immergersi in queste atmosfere vintage e retrò. In effetti il numero di bancarelle presenti potrebbe tranquillamente consentire di trascorrere molte ore qui, alla ricerca dell'affare perfetto o di quel capo unico.
Il mercatino di Borghetto Flaminio, che si trova proprio nel quartiere Flaminio a poca distanza dall'omonimo piazzale, è famoso soprattutto per gli abiti da sera e da cerimonia, spesso anche di stilisti importanti, che si trovano a prezzi stracciati. Il mercatino ospita pure i venditori amatoriali per cui se avete molte cose delle quali liberarvi potete prenotare uno spazio qui e realizzare un piccolo guadagno, magari da investire nella borsa vintage che è in vendita a poche bancarelle di distanza dalla vostra!

IL MERCATINO DEL VILLAGGIO OLIMPICO PER LE AMANTI DELLE SCARPE
Un ultimo mercatino da non perdere è quello del Villaggio Olimpico, nelle immediate vicinanze di quel Ponte Milvio reso famoso dai lucchetti dell'amore. Il mercatino si svolge su strada esclusivamente il venerdì mattina per cui se la giornata annuncia pioggia evitate di programmare una visita. Nel mercatino si vende un po' di tutto ma sicuramente è diventato famoso per gli accessori vintage nonché per le scarpe di ogni genere.
Chi viene al mercatino del Villaggio Olimpico sa di poter trovare fantastici stivali ma anche scarpe da sera, da ginnastica, scarpe da uomo, donna e bambino. Qui infatti le bancarelle dispongono di grandi stock delle migliori marche per cui non è mai difficile riuscire a trovare il proprio numero, anche se si tratta di uno di quelli intermedi, molto gettonato. Inoltre si possono acquistare borse, cappelli, sciarpe e molti altri accessori a prezzi sempre estremamente vantaggiosi. Non è raro scovare pure qualche pezzo vintage di grande valore e stile.

DOVE DORMIRE A ROMA PER UN WEEKEND ALLA SCOPERTA DEI MERCATI
Se avete in progetto un weekend alla scoperta dei mercatini della Capitale, il luogo perfetto dove soggiornare è sicuramente l'Hotel Cosmopolita che si trova nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza Venezia e in una posizione privilegiata per raggiungere tutti i mercatini più trendy della città. Contattaci per conoscere tariffe e disponibilità delle stanze!

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Cosmopolita, ideale per scoprire Roma grazie alla sua posizione strategica.

Scopri le offerte che ti abbiamo dedicato