Prenota ora

Shopping a Roma: Tra tacchi e sampietrini: lo shopping nel centro di Roma

Al pari di Milano sicuramente Roma è una città dove lo shopping trova la sua patria adottiva. Sono tantissimi i negozi e i brand che propongono moda di ogni tipo, dai marchi locali a quelli della moda internazionale. Ecco, allora, i luoghi da non perdere a Roma per una giornata da trascorrere fra tacchi e sampietrini alla ricerca dello shopping più sfrenato.

Le zone dello shopping di Roma alla ricerca dei brand internazionali
Ovviamente il centro di Roma è una delle zone principali nelle quali è possibile fare shopping. Le strade più famose sono via Condotti, via Borgognona e via Frattina ma pure a Piazza di Spagna ci sono moltissimi negozi di lusso che propongono le grandi firme come Valentino, Armani, Prada e così via. Non mancano brand internazionali come Tiffany ed Hermes. Al centro di Roma c'è anche via Del Corso, dove si può ammirare la bellissima Galleria Alberto Sordi, un centro commerciale dove si possono trovare brand di alta moda, ma pure marchi più commerciali ed alcuni grandi magazzini.
Nell'elenco delle vie dello shopping di Roma c'è inoltre via del Campo Marzio con le sue boutique di alta moda che sono la meta preferita di turisti stranieri e di romani alla ricerca del pezzo unico. Da qui, poi, sarà molto semplice raggiungere altre zone dedicate allo shopping come via del Babuino, dove c'è un'altissima concentrazione di gioiellerie e di boutique di alta moda. Per gli amanti dei gioielli una tappa obbligatoria deve essere via del Pellegrino, alle spalle del Vaticano. Qui fin dall'antichità erano presenti le botteghe degli orafi che realizzavano manufatti preziosi per il papa e la sua corte. Oggi queste botteghe hanno mantenuto la loro tradizione e propongono oggetti orafi di alta qualità, realizzati in oro e pietre preziose. Infine c'è via Cola di Rienzo, nel quartiere Prati, dove chi lo desidera potrà trovare brand più commerciali come Liu Jo, Motivi e molti altri.

Dove fare shopping a Roma alla ricerca dei prodotti vintage
Roma è anche la città nella quale si possono trovare tanti prodotti vintage oppure realizzati a mano. Ovviamente occorre conoscere gli indirizzi giusti per riuscire a trovare quel pezzo particolare che manca nella propria casa. Un indirizzo da segnare in agenda quando si viene per un weekend di shopping a Roma è Via del Boschetto. Qui si possono trovare i marchi più trendy del mercato, quelli che propongono una moda ricercata ma sempre alternativa. In questa zona, nel cuore del rione Monti, non mancano i negozi vintage che propongono, però, solo capi di seconda mano ma che sono dei brand dell'alta moda.
Proprio in questa strada si trova pure il Mercatino di Monti dove si possono trovare capi e accessori usati ma solo di lusso. Un altro indirizzo da tenere a mente per uno shopping vintage è quello di via del Governo Vecchio. È in questa strada che si concentra il maggior numero di negozi che vendono moda vintage, ed è possibile davvero fare l'affare giusto scovando un abito o un accessorio particolare fra i tantissimi capi, soprattutto degli anni Sessanta, Settanta e degli psichedelici anni Ottanta. Pure nel quartiere Trastevere, più famoso per la vita notturna che non per lo shopping, si possono trovare alcuni negozi interessanti che propongono brand di artisti emergenti nonché negozi che offrono moda vintage per uomo, donna e bambino. Infine, alcuni affari interessanti si possono fare nel mercatino di Campo dè Fiori che si tiene ogni mattina.



Artigianato e accessori a Roma: dove acquistarli
Se questi sono gli indirizzi imperdibili per quanto riguarda l'acquisto di abbigliamento e di gioielleria, ci sono alcuni indirizzi imperdibili pure per l'artigianato, l'antiquariato e gli accessori di moda. Se siete alla ricerca di piccoli oggetti di antiquariato, la zona più giusta è quella di via del Campo Marzio, in pieno centro. Qui si possono trovare tantissime botteghe artigiane e piccole gallerie di antiquariato che offrono tanti prodotti diversi, per ogni gusto. Nelle vicinanze si trovano via Ripetta, via del Babuino e via Margutta. In ognuna di queste strade si possono trovare negozi che propongono accessori in cuoio e pelle realizzati a mano oppure pelletteria come guanti, cappelli e borse.
Fra via Ottaviano e via Candia, nel quartiere Prati, ci sono alcuni dei principali negozi dei brand che si occupano della vendita di borse e di valigeria, mentre su via Cola di Rienzo si possono trovare negozi di bigiotteria e il negozio di Hermes che propone i suoi famosi foulard. Per i prodotti di artigianato si può organizzare un giro a Trastevere. In questo quartiere ogni sera vengono montate bancarelle di artigiani locali che propongono le proprie creazioni di accessori moda. Nelle sere estive, invece, è il Lungotevere che diventa uno degli indirizzi da non perdere per l'acquisto di prodotti di artigianato, accessori moda ma anche oggettistica per la casa. Si tratta di prodotti realizzati a mano, quindi sono diversi l'uno dall'altro e si possono adattare a qualsiasi tipo di stile e di arredamento si abbia a casa propria. Infine, a via del Babuino e nelle stradine limitrofe ci sono alcuni negozi molto belli di arredamento di interni.

Dove soggiornare a Roma per un viaggio di shopping
Per poter trascorrere un weekend di shopping a Roma occorre scegliere l'albergo migliore nel quale soggiornare. Ovviamente una sistemazione al centro della città agevola qualunque spostamento perché tutte le zone di shopping preferite dai clienti si trovano proprio in centro. Per questo motivo una soluzione ideale può essere quella di soggiornare presso l'Hotel Cosmopolita che si trova proprio nel cuore della Capitale. L'hotel presenta tutti i comfort di una struttura stellata e, al tempo stesso, un ambiente familiare che fa sentire gli ospiti sempre a proprio agio. Inoltre lo staff della struttura è sempre a disposizione dei clienti per fornire ogni informazione necessaria per riuscire a organizzare il proprio giro di shopping in base alla tipologia di negozi desiderati. L'Hotel Cosmopolita risponde a qualsiasi vostra richiesta sulla disponibilità e sul costo delle camere.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Cosmopolita, ideale per scoprire Roma grazie alla sua posizione strategica.

Scopri le offerte che ti abbiamo dedicato