Prenota ora

Una giornata al mare: le più belle spiagge del litorale romano

Visitare Roma può diventare un'esperienza a 360 gradi: non solo bellezze architettoniche, siti archeologici e musei, perché la Città Eterna ha tantissimi tesori nascosti che meritano di essere apprezzati e visitati. Il cuore della città, per esempio, è ricchissimo di parchi: è una delle capitali più verdi dell'Europa meridionale e Villa Doria Pamphilj, con i suoi quasi 185 ettari di estensione a breve distanza dal centro cittadino, è uno fra più grandi parchi urbani del mondo. Ma lasciandovi la città alle spalle e dirigendovi verso la costa le sorprese non sono finite, perché Roma ha un litorale straordinario, fatto di lunghissime spiagge dorate dove si cela un immenso patrimonio di biodiversità, il tutto a pochi chilometri da una delle capitali più belle del mondo.

Ostia
Tra le più belle spiagge del litorale romano, una menzione d'onore non può che andare a Ostia, la spiaggia cittadina per eccellenza. Amministrativamente, Ostia è una frazione di Roma appartenente al X Municipio ed è ottimamente raggiungibile dal centro grazie a un sistema di collegamenti pubblici, potenziato nel periodo estivo. La costa ostiense è comunemente divisa in due litorali: Lido di Ostia di Levante e Lido di Ostia di Ponente. Non mancano le spiagge attrezzate, che si alternano con quelle libere, chiamate cancelli. E' il luogo ideale per una giornata diversa a Roma, anche perché l'acqua è spesso e volentieri pulita e non eccessivamente mossa. Come spiaggia, trovandosi così vicina alla città, è spesso affollata, ma vi basta spostarvi verso i Lungomare Duilio e Catullo, nei pressi di Castel Fusano, per trovare una vera e propria oasi di relax. Inoltre il litorale di Ostia offre anche valide alternative al relax in spiaggia per chi desidera qualcosa di diverso. Proprio nell'area di Castel Fusano, per esempio, si estende una meravigliosa pineta, con un passato quasi mitologico. Con i suoi 916 ettari di estensione, è il Parco Naturale più grande di Roma Capitale. Non mancano ovviamente i riferimenti storici e archeologici in questo luogo, trovandosi quasi a ridosso di Ostia Antica. La pineta è attraversata dall'antica Via Severiana che collegava il litorale e Terracina e sono presenti anche i resti della bellissima Domus Palombara, del I secolo. Per chi ama i paesaggi wild, invece, tra Torvaianica e Castel Porziano si estendono le dune di Capocotta, tra le più belle e meglio conservate d'Italia, dove la natura selvaggia crea suggestioni paesaggistiche notevoli. Le spiagge di Ostia offrono innumerevoli servizi, oltre ai lettini e agli ombrelloni da noleggiare in loco nelle aree attrezzate, infatti, potrete anche affittare le biciclette per esplorare comodamente i dintorni durante una ricca giornata al mare.mare

Fregene
Impossibile non menzionare Fregene, una delle località balneari più note del litorale romano, soprattutto perché frequentata da numerosi volti noti dello spettacolo, oltre che da molti turisti in cerca di relax. Si trova in direzione nord-ovest rispetto alla Capitale, a circa 40 km da Roma, e presenta alcune spiagge libere inframezzate da lidi attrezzati. Il litorale è sabbioso e l'acqua è bassa, condizioni ideali per chi cerca una soluzione per tutta la famiglia. Anche in questo tratto di costa laziale le correnti sono favorevoli, e così il mare risulta essere prevalentemente pulito. E' meno affollata di Ostia e il comfort in spiaggia è garantito dalla possibilità di affittare per l'intera giornata gli ombrelloni e la sdraio, godendo anche dei servizi di ristoro presenti nei numerosi chioschi sull'arenile. Se, di giorno, la spiaggia di Fregene è popolata di famiglie con bambini, nelle ore serali diventa un luogo d'incanto per chi cerca la magia del romanticismo. E' nota, infatti, la bellezza dei tramonti sulla spiaggia di Fregene, quando tutto si colora delle sfumature del rosso e si iniziano a sentire le prime note dei concerti che spesso animano le serate di questo litorale. Poco lontano da Fregene in direzione nord incontrate Maccarese, un altro tratto costiero di notevole bellezza, noto soprattutto per i suoi ristoranti. Qui a pranzo e a cena potete mangiare ottime preparazioni di pesce con vista sul mare, in uno scenario unico e romantico. Per gli amanti della letteratura, inoltre, è bene segnalare che questa non è solo una delle più belle spiagge del litorale romano ma è stata anche il buen ritiro di Alberto Moravia, uno dei grandi scrittori della nostra epoca.

Santa Marinella
Continuando verso nord si incontra Santa Marinella. La sua spiaggia è una distesa di sabbia molto chiara, dove non mancano i servizi e le proposte per chi desidera rilassarsi in totale tranquillità con tutta la famiglia. Ci vuole circa un'ora di viaggio per raggiungerla partendo da Roma, percorrendo la Via Aurelia, ma il viaggio vale la bellezza di questo luogo. Non trovandosi nelle immediate vicinanze della capitale, durante la settimana è meno affollata rispetto ad altre spiagge, quindi offre anche un aspetto più intimo e interessante della sua bellezza. Quando si parla delle più belle spiagge del litorale romano e si nomina Santa Marinella, però, non si può non parlare di Santa Severa, probabilmente uno degli angoli costieri più suggestivi di tutta la costa romana. Questa piccola spiaggia, che per la sua bellezza viene letteralmente presa d'assalto durante il week end, è dominata dal profilo dell'omonimo castello ottimamente conservato, le cui mura sono bagnate dalle onde del mare. La peculiarità della spiaggia di Santa Severa è che da un lato all'altro del suo litorale cambiano completamente gli scenari. Infatti, se da una parte si incontra la sabbia chiara e fine, dall'altra ci si trova immersi in un paesaggio totalmente diverso, con sabbie nere e location più selvaggia, il tutto in pochi metri quadrati di estensione. Sorge a ridosso della Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda e qui, proprio nella zona della sabbia scura, si può avere un contatto quasi totalizzante con la natura, lontano dalla folla dell'altra parte di litorale.

Queste sono solo alcune delle più belle spiagge del litorale romano da visitare per una giornata al mare durante un soggiorno a Roma presso l'Hotel Cosmopolita. Dormire nel centro di Roma, in una location esclusiva a due passi da alcuni dei monumenti più noti della Città Eterna, permette di raggiungere in breve tempo il litorale, dove trascorrere delle piacevoli ore di relax alternative.

Vuoi soggiornare a Roma?

Per questa location ti consigliamo Hotel Cosmopolita, ideale per scoprire Roma grazie alla sua posizione strategica.

Scopri le offerte che ti abbiamo dedicato